giovedì 21 maggio 2009

Assemblea Presentazione della Rete


All'aggressione di cui siamo oggetto ogni giorno dobbiamo dare una ferma risposta! Non possiamo vivere nella paura, paura del diverso, paura che accompagna i nostri passi e che si manifesta il più delle volte con un atteggiamento violento verso chi non conosciamo, ma anche verso quelli che ci stanno vicino e verso noi stessi. La crisi ha accentuato la situazione di sfruttamento e conseguentemente le pressioni psicologiche; mentre i messaggi a sfondo razzista creano un clima d'intolleranza. Non possiamo cadere nel gioco di pochi che ci vogliono divisi e che fomentano questa guerra tra i poveri mentre i più deboli sono sempre i più colpiti. Non permettiamo ai pregiudizi di entrare nelle nostre case, dobbiamo promuovere un'educazione alla non violenza, all'accettazione e al rispetto dell'altro, dobbiamo rinforzare quei valori che sono patrimonio di ogni essere umano, valori come la solidarietà, l'amicizia, l'amore, il rispetto.
Non resteremo passivi di fronte alla minaccia di distruzione della convivenza pacifica. Per tale motivo è nata la Rete per i diritti dei senza voce, per creare controinformazione a quest'ondata di notizie che non fanno altro che alimentare l'equazione migrante=delinquente. La delinquenzia è un fenomeno pericoloso che in momenti di crisi tende ad aumentare, ma che non possiamo attribuire ad un' intera popolazione; non criminalizzeremmo i neo arrivati (migranti) solo perchè danno fastidio ai signori che stanno al governo.
E' giunto il momento di dire BASTA ai valori che questa società globalizzata vorrebbe imporci. E' il momento di camminare insieme nella ricerca di soluzioni per guardare il futuro con speranza; è il momento di creare una società che ceda il passo alla qualità della vita misurata in parametri intangibili come il rispetto, la felicità e la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento