mercoledì 17 marzo 2010

Primo Marzo 2010 Bolzano


Il primo marzo 2010 in piazza della Mostra a Bolzano e a Bressanone si è tenuta una giornata di "festa" caratterizzata da un pubblico di diversa provenienza che con una sola voce ha gridato un'unica richiesta: rispetto e uguaglianza per tutti!
La giornata si è arricchita di concerti musicali di gruppi locali che hanno suonato gratuitamente, teatro di strada diretto da Elisa Pavone, proiezione del film “Così vicini, così lontani”, lettura di una poesia dedicata a Miriam Makeba, interpretata da 2 ospiti del Centro Profughi di Bolzano, pittura per bambini, ecc.
I dati reali sul fenomeno migratorio non sono mancati, esposti per tutta la giornata su apposite griglie, per ricordare alla popolazione che non esiste un Noi e Voi e possiamo parlare solo di ingiustizia perchè in quanto CITTADINI DEL MONDO, non vediamo riconosciuti i nostri diritti se non sono riconosciuti anche i diritti degli altri.
Il lancio dei palloncini è partito con un leggero ritardo, però finalmente siamo riusciti a vestire il cielo di giallo davanti ai visi allegri dei partecipanti, più di 1.000 persone in tutta la giornata tra cittadini locali e cittadini stranieri, molti di loro accompagnati da bambini che hanno usufruito dello spazio allestito per i piccini, i quali hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione mescolando colore e creatività.
In giornata le abili mani di un pittore iraniano ospite anche lui del Centro Profughi di Bolzano hanno dipinto un ritratto di Miriam Makeba, ricordando così le battaglie da lei intraprese in esilio per combattere le discriminazioni razziali.
Il Primo marzo vuole essere l’inizio di una serie di iniziative che richiamino l’attenzione sul clima di intolleranza che stiamo vivendo e che in maniera allarmante si diffonde quasi in forma naturale.
Ringraziamo tutti i collaboratori di questa giornata, le associazioni e realtà organizzate che hanno aderito, gli artisti che hanno collaborato e un profondo ringraziamento al pubblico presente a cui è stato dedicato ogni minuto delle 9 ore di spettacoli e informazione del Primo Marzo 2010.
Gli artisti:
Le Isole Minore, R & F, Luciano Casagrande e band, Giant Bi, Andrea Maffei e Agostino Accarino e i musicisti che hanno suonato con loro, The Fourgroove con la voce fantastica di Claudia Zadra, Son Latina e se ci fossimo scordati di qualcuno chiediamo venia!

Nessun commento:

Posta un commento